CENNI STORICI DEL VESPA CLUB DI SIENA

Il vespa club nasce a Siena negli anni 50 in via Montanini 122 dove è stato scritto e musicato anche lo storico ed ancora attuale inno ufficiale per il vespa club Italia nel 1956, poi dopo varie vicissitudini incerte all' inizio degli anni 70 purtroppo il gruppo venne sciolto anche per mancanza di iscritti.

Qui inizia la nostra storia moderna

La passione per il veicolo è stata una cosa che ho ereditato dalla mia infanzia e cioè quando mio babbo saliva in vespa e mi metteva tra le sue gambe per portarmi in giro per le vie della città.

Quello scooter mi sembrava un ottovolante e tra le altre cose, mi ricordo che con gli occhi non riuscivo a vedere la strada da quanto ero piccolino ma quel mezzo era troppo bello, forse era un simbolo di libertà, mi trasmetteva una grande empatia.

Tra gli altri ricordi: la piacevole brezza nei capelli e negli occhi che non riuscivamo stare aperti , e quella manopola che si muoveva a scatti sulla sinistra che io non riuscivo a capire a cosa potesse servisse.

La voglia di aprire il Vespa Club a Siena è sempre stata forte ed è nata quando io ero piccolo, quando oltre alla passione per il veicolo della Piaggio vidi, nel corso di una mostra fotografica cittadina, delle vecchie foto del Vespa Club Siena attivo tra gli anni 50/60.

Così passarono anni ed anni ma l’idea restò sempre presente nella mia mente fino al giorno in cui parlando con Paolo Giannettoni , progettammo le basi per realizzare il sogno di aprire un Vespa Club a Siena. Lasciai con il sorriso dal suo negozio:

Dopo un mese il sogno diventò realtà.

La fondazione è avvenuta nel Novembre del 2002 e l’inaugurazione nella primavera del 2003 ( 8 marzo 2003 ).

Nell’ occasione comprai dal Vespa Club d’Italia solo 20 tessere ritenendo di non riuscire ad iscrivere questo numero di persone nel corso dell’ anno: tuttavia si esauriranno nel primo giorno tantoché ne furono consegnate ben 25.

Ogni aspettativa venne superata!

Nel periodo che va da Novembre 2002 ad Aprile 2003 ci siamo impegnati di restaurare, verniciare, attaccare i quadri, arredare, porre le luci; aggiustare l’impianto elettrico, idraulico, fognature, tetto e gronde per dare un aspetto più accogliente all’ ambiente della nostra sede. Attività e materiali necessari sono stati autofinanziati.

Il neonato club ,come tutte le cose nuove, ha vissuto un momento di forte frequentazione con continuo ed incessante arrivo di nuove persone con idee e pareri.

Venne ideato e realizzato il primo stemma, poi è stato sostituito dall'attuale intorno al 2008

Nell’autunno del 2003 sentimmo l’esigenza di fare l’atto costitutivo un regolamento ed aprire la partita iva costituendo così a tutti gli effetti una società senza scopo di lucro. Questo è servito a dare un ordine all’organico e all’assetto.

Quindi dal 19 marzo 2004 il Vespa Club di Siena è stato iscritto all’ Albo delle Società con relativa Partita IVA e Codice Fiscale; attualmente trasformata in ODV.

Da ricordare i nostri eventi , tra i quali:

i due raduni ad Isola d’Arbia nel giugno del 2004 e 2005

il giro il raduno alle Volte Basse nel 2005

il giro effettuato alle centrali geotermiche a Larderello nel 2006

il Vespa Tour del 9 luglio 2006 Siena - Montalcino per il 60° anno della vespa sponsorizzato da Piaggio e Giannettoni Piaggio center

Il bellissimo raduno effettuato il 1 settembre 2006 a San Gusmè per la festa locale del Luca

il raduno di fine Settembre diventato appuntamento fisso a Buonconvento svoltosi nel 2006/2007/2008

nel luglio del 2009 fu organizzato il primo raduno nazionale

Da non dimenticare l’apporto costante datoci dal Piaggio Center nella persona del proprietario Paolo Giannettoni che ci ha messo a disposizione fino al 2014, due suoi fondi per la sede.

Nell' attualità la nostra sede in Via Ambrogio Lorenzetti, 10 a Siena.

Gli ultimi due raduni importanti sono stati il : Raduno Regionale del luglio 2023 a Siena ed il "Vespa Novello" nello stessoi anno.